Il giorno 6 aprile 2022 è stata siglata una nuova convenzione per tutti i Soci dell’Associazione dei Biologi Italiani e dei Futuri Biologi (ABIFB) grazie al costante lavoro del Presidente Nazionale, Dott. Marco Giaimis, che intende coinvolgere la maggior parte dei laboratori di analisi chimico-cliniche e microbiologiche accreditati col Servizio Sanitario Nazionale per far sì che i cittadini italiani che si iscriveranno all’Associazione, potranno usufruire di una determinata agevolazione economica.
In tal contesto si inserisce l’accordo stipulato con il Dott. Francesco Solito, Amministratore unico del “Laboratorio Analisi Dott. F. Solito S.r.l.” situato nella cittadina di Talsano (Taranto) e accreditato con il S.S.N. che insieme alla Dott.ssa Laura Solito, Direttrice Sanitaria del Laboratorio hanno espresso il loro supporto all’Associazione rappresentata dal biologo brindisino.
La convenzione siglata prevede una scontistica per le prestazioni sul tariffario privato del 15% e la struttura offre direttamente o indirettamente in service un’ampia gamma di prestazioni nell’ambito della patologia clinica, microbiologia, endocrinologia-oncologia, markers epatiti, farmacologia clinica e medicina del lavoro.
È stato lungo il confronto che i tre biologi hanno avuto, dalle problematiche universitarie e lavorative presentate da Giaimis a quelle di tipo sindacale espresse in maniera esemplare dalla Dott.ssa Laura Solito.
Il Dottore brindisino ha affermato: <<Sono felice di aver incontrato due grandi biologi che combattono per la categoria e resistono dinanzi a scelte discutibili nazionali, che non prendono in considerazione il ruolo professionale del biologo nel contesto della sanità privata accreditata e che ora – continua Giaimis – dopo anni dedicati alla tutela della salute umana, rischia di scomparire per normative che ancora non sono state modificate circa l’obbligatorietà della presenza in laboratorio di chi vi possiede i titoli universitari: una laurea triennale, una laurea magistrale (oltre all’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi alla Sez. A) in attinenza con il D.P.R. 328/01 e la Legge Istitutiva 396/67>>.
La Dott.ssa Laura Solito e il Dott. Francesco Solito hanno dichiarato durante l’incontro che faranno il possibile per garantire il servizio siglato e previsto dall’accordo con l’Associazione dei Biologi Italiani e dei Futuri Biologi (ABIFB) ai loro utenti.
L’Associazione con queste attività portate avanti da Giaimis, nata a Brindisi, continua a farsi conoscere su tutto il territorio pugliese e nazionale.
In foto appaiono: il Biologo brindisino, Dott. Marco Giaimis, Presidente Nazionale dell’Associazione dei Biologi Italiani e dei Futuri Biologi (ABIFB) a sinistra; la Dott.ssa Laura Solito, Biologa, Specialista in Biochimica Clinica e Direttrice Sanitaria del Laboratorio Analisi “Dott. Francesco Solito” a destra.