La nostra ABIFB è lieta di annunciare che nei giorni scorsi il Presidente Nazionale, Dott. Marco Giaimis ha ricevuto il prestigioso «Premio Internazionale alla Solidarietà» a nome di tutta l’Associazione.
Il riconoscimento è stato conferito dall’«Academy of Art and Image» di Roma in occasione dell’evento «Cultura e solidarietà», tenutosi presso il Teatro dell’Istituto Calasanzio, a Roma.
Questo premio celebra l’impegno nelle lotte di natura sindacale perseguite dal Dott. Marco Giaimis per difendere la salute dei cittadini e la professione dei colleghi Biologi, oltre tutta l’attività svolta nel contesto sociale e culturale.

Un grande ringraziamento da parte del nostro Presidente Nazionale – ABIFB, alla Dott.ssa Paola Zanoni, Presidente dell'”Academy of Art and Image” per l’evento memorabile organizzato.

Tra i premiati all’evento anche i Soci Sostenitori dell’ABIFB: il Cavaliere della Repubblica Italiana e Luogotenente Carica Speciale in congedo dell’Arma dei Carabinieri, Antonio Giaimis ed il Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, Simone Giaimis, per l’impegno sociale, la sensibilità e il contributo culturale che hanno offerto alla comunità, valori che sono stati protagonisti dell’intera serata dedicata all’arte e alla solidarietà.

Descrizione della serata tratta dall’articolo di Antonio Portolano (giornalista):

“La serata è iniziata con la rappresentazione di una «Piccola Suite da La Cenerentola» di Gioacchino Rossini, un dramma giocoso la cui morale è il coraggio di rimanere fedeli ai propri sogni e credere nel valore della propria vita. Questa è anche la filosofia alla base delle iniziative dell’«Academy of Art and Image», promotrice dell’evento.
La regista e coreografa Tiziana Colombo ha coordinato un gruppo di artisti provenienti da tutto il mondo, mentre Maura Anfuso si è occupata dei costumi, trucco e parrucco.
La rappresentazione, in costume e danza, è stata un progetto itinerante per la raccolta fondi destinati alle parrocchie e per la valorizzazione dell’opera lirica.
Al termine dello spettacolo, si è passati alla consegna dei premi, con la conduzione dell’evento affidata alla giornalista Paola Zanoni, Presidente dell’«Academy of Art and Image».
La sua consueta professionalità e simpatia hanno guidato il pubblico in una serata emozionante, dedicata all’arte e alla solidarietà.

Durante la cerimonia di premiazione, Chiara Taigi ha avuto l’onore di consegnare il «Premio Solidarietà» alla grande Maestra Fioretta Mari, per il suo straordinario contributo artistico.
A sua volta, Fioretta Mari ha premiato Chiara Taigi per le sue qualità artistiche e per la capacità di trasmettere grandi emozioni attraverso il suo canto.
Questo momento è stato particolarmente toccante, grazie alla magistrale recitazione di Fioretta Mari, che ha interpretato un brano di Trilussa accompagnata al pianoforte da Chiara Taigi, creando un’atmosfera magica e intensa, che ha lasciato senza parole tutti gli astanti.

Tra i presenti alla serata anche diverse personalità del mondo istituzionale e filantropico. La Professoressa Vincenza Palmieri, Presidente dell’INPEF (Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare), ha sottolineato l’importanza di supportare i bambini e gli anziani, le persone più fragili della società, affermando: «Quando aiutiamo le famiglie, non facciamo un intervento sociale, ma arricchiamo le nostre vite, diventiamo una vera squadra».
L’Avvocato Vivalda Paolini, da sempre impegnata in progetti filantropici, ha rimarcato l’importanza di aiutare i più piccoli, mentre il Presidente dell’AREC, Dottor Ernesto Carpentieri, ha ricordato la collaborazione con l’«Academy of Art and Image» per la consegna di doni nei reparti degli ospedali Policlinico Gemelli e Umberto I.
Il Professor Foad Aodi, Presidente dell’Associazione dei Medici di Origine Straniera in Italia (AMSI), ha ricevuto il «Premio Solidarietà» per il suo impegno nella sanità e nella convivenza multiculturale, evidenziando il valore del progetto «Uniti per Unire».

Tra gli altri premiati e ospiti della serata c’erano il Sacerdote giornalista don Sergio Mercanzin, il Cappellano Coordinatore Nazionale della Polizia di Stato, Don Luigi Trapelli, l’Attrice Mariella Sapienza di «Bella Ma» su RAI 2, Veronica Della Posta del Premio Cartagine, il Dottor Dawit Adisu Lombardi, rappresentanti dell’Istituto Armando Curcio, il Fotografo Massimiliano Sebastiani, il Professor Pierluigi Bonici, il Tenore Michael Alfonsi, la Cantante Natascia Bonacci, il Cavalier Alessandro Della Posta, lo Scrittore Carlo Cipolla, la Professoressa Rosa Chiodi, la Scrittrice Rosalba Di Vona, la Cantante Rosalba Musolino, il giovane Cantante Marco Vicini di La Roccadi «Sanremo Giovani» e «All Together Now», il Tenore Massimiliano Drapello e l’Attore Mino Sferra.

La serata è stata una celebrazione dell’arte e della solidarietà, che ha visto la partecipazione di tanti volti noti, e non solo, del mondo artistico e filantropico, il tutto sotto la guida appassionata dell’«Academy of Art and Image».”

Segreteria – ABIFB