COMUNICATO ABIFB – È nata in queste settimane l’intesa tra l’Associazione dei Biologi Italiani e dei Futuri Biologi (ABIFB) e altre associazioni di categoria, in favore degli specializzandi non retribuiti di area “non medica”. In particolare, le altre associazioni che aderiscono a questa iniziativa sono, per il momento, le seguenti:

  • Associazione ReNaSFO (Rete Nazionale degli Specializzandi in Farmacia Ospedaliera);
  • L.A.Psi (Libera Associazione Psicologia).

La collaborazione tra le nostre associazioni nasce non solo per cercare di supportare il grande lavoro che il Senatore del Partito Democratico, Prof. Andrea Crisanti sta portando avanti per risolvere ben 23 anni di disparità economiche tra figure sanitarie: medici e “non medici” nell’ambito delle scuole di specializzazione, ma anche per provare a dare una dignità professionale a coloro che vogliono intraprendere questo percorso di formazione lungo e complesso.

Il nostro Presidente Nazionale (ABIFB), Dott. Marco Giaimis, dopo l’intervista riportata sul QUOTIDIANO NAZIONALE, visibile tramite il link: https://www.quotidiano.net/economia/biologo-ospedale-stipendio-1.8562143 e gli articoli pubblicati su LA GAZZETTA DEL MEZZOGGIORNO (https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/brindisi/1391015/brindisi-un-utile-incontro-telematico-sulla-retribuzione-per-i-non-medici.html) e BRINDISI REPORT (https://www.brindisireport.it/attualita/incontro-andrea-crisanti-biologo-brindisino-marco-giaimis.html), ha dichiarato:

<<Sono onorato di poter lavorare su questa tematica con i colleghi Farmacisti e Psicologi, fondamentali come noi Biologi per il Sistema Sanitario Nazionale (specialisti e non) affinchè si possa risolvere la questione della non retribuzione che affligge le figure professionali “non mediche”. Ringrazio pertanto, i rappresentanti delle associazioni per questa grande collaborazione creata di comune accordo.

Dopo aver annunciato a svariate testate giornalistiche che organizzerò un’altra manifestazione a Montecitorio (Roma) in questo 2023, riportando nuovamente in piazza le singole problematiche dei Biologi (dall’identità universitaria ai diritti lavorativi che sono ormai un’utopia per noi) con l’ABIFB ed il supporto dei +15.300 membri presenti nel mio gruppo privato Facebook (IL GRUPPO DEI BIOLOGI E DEI FUTURI BIOLOGI), non escludo la possibilità, qualora non dovesse essere accolta la proposta nel DDL del Sen. e Prof. Andrea Crisanti, di pianificare con i membri dei vari Consigli Direttivi delle categorie menzionate precedentemente, un’altra manifestazione sul tema specifico della non retribuzione delle scuole di specializzazione “non mediche”>>.

Segreteria – ABIFB